Pigne

Simbolo di antiche civiltà

Testimone di epoche lontane, la pigna è un simbolo intriso di significati profondi che risalgono ai tempi dell’antico Egitto, della maestosità babilonese e della saggezza greca. In queste antiche civiltà, la pigna assumeva un ruolo di rilievo, raffigurando il divino e l’immortalità.

Frutto rigoglioso di un sempreverde, la pigna incarnava la forza vitale e l’eternità, emanando un’aura di potenza che attraversava il tessuto stesso della vita. La sua ricchezza di semi diventava un eloquente richiamo alla fecondità e alla forza generatrice, simboleggiando la perpetua creazione di vita.

La pigna nella tradizione

Fin dai tempi antichi, avendo un’accezione molto positiva, è consuetudine regalarla. Si può anche adornare la propria casa affinché sia di buon auspicio per la propria famiglia. Nella tradizione contadina si adornava la camera da letto degli sposi con le pigne per augurare la formazione di una famiglia numerosa. Per il suo bellissimo significato è molto indicato come regalo agli sposi, a chi ha appena inaugurato casa o per felicitare una nascita.

La pigna in Sicilia

In Sicilia è così sentita questa tradizione che la pigna in ceramica è presente in quasi tutte le abitazioni: sui pilastri posti all’entrata, sui balconi o all’interno delle stanze. I più superstiziosi la utilizzano addirittura come ferma documenti sulle scrivanie degli uffici, prediligendone il colore rosso o giallo. Qualunque sia l’utilizzo che se ne faccia, sarà sempre un regalo molto apprezzato.

Indirizzo

Via Roma, 132, 98047 Saponara ME

Contatti

Tel: 090334332
Whatsapp: +393668683604
Email: ceramichenaborre@gmail.com

Orari di apertura

Lun-Sab: 09-13/16-20
Dom: Chiuso